Zoomer, un cane robot per amico

Risponde ai comandi del suo padrone, si fa addestrare, è pronto a giocare e qualche volta è un po’ indisciplinato. Insomma, si comporta proprio come un vero cane Zoomer, il cucciolo interattivo realizzato dall’azienda americana Spin Master.

Pensato per bambini da 5 anni in su, questo robot giocattolo ha le dimensioni di un cane di piccola taglia o di un cucciolo e proprio come un cucciolo richiede un minimo di impegno e attenzione che ricambierà con tanto divertimento, diventando un loro inseparabile compagno di giochi. Insomma, molto di più di un semplice giocattolo: un concentrato di tecnologia che consente ai bambini di imparare a prendersi cura di un piccolo animale, magari prima di acquistare un amico a quattro zampe reale, in quanto ne riproduce in modo molto fedele indole e comportamenti.

Zooner cane robot

Grazie ai sensori sonori e ai sensori infrarossi presenti sul petto, Zoomer può interfacciarsi con il mondo circostante ma anche ascoltare la voce del padrone ed eseguirne i comandi. Il cane robot, infatti, può funzionare in due modalità. In modalità indipendente interagisce con l’ambiente e può svolgere azioni causali come scodinzolare, abbaiare, fare la pipì, o giocare inseguendo la propria coda.

Premendo il capo del robot, invece, risponderà ai comandi vocali che gli vengono impartiti (comprende diverse lingue, tra le quali l’italiano). Così ad esempio, gli si può chiedere di andare a cuccia, di dare una zampa, fare la pipì, stare seduto, rotolare, avvicinarsi, giocare, ma anche di imparare a cantare una canzone e riprodurre suoni e tante altre cose, considerando che è programmato per apprendere ed eseguire ben 30 diversi tipi di ordini.

Ma attenzione, per fare tutto ciò Zoomer deve essere addestrato. Come tutti i cuccioli, il nostro cane robot può essere a volte disubbidiente: il segreto per renderlo docile e ubbidiente è addestralo, più lo si fa e più impara, con un po’ di pazienza, e… guardandolo negli occhi.

Questi sono dei display Led sui quali compaiono dei simboli che permettono di capire se il cucciolo ha compreso l’ordine, se sta ascoltando e altre informazioni riguardo il suo umore. Ad esempio se compaiono dei cuori significa che è contento e, di conseguenza, sarà più facile che risponda alle richieste.

Zoomer, inoltre, si muove liberamente nello spazio, riconoscendo gli ostacoli, grazie alle quattro ruote posizionate nella parte terminale delle zampe e a cinque motori che gli permettono anche di riprodurre alcune azioni tipiche del cane, come scodinzolare, piegare la testa, stiracchiarsi.

Il robot è alimentato da quattro pile agli ioni di litio (comprese nella confezione) ricaricabili via USB utilizzando il cavetto in dotazione e collegandolo a un pc o, mediante un adattatore, a una presa di corrente.

Zoomer è acquistabile su Amazon a soli 77,94 euro

Prev Post

Codie, il robot ungherese personalizzabile

Next Post

Robot pompiere incanta l’Australia

Read next