Kentstrapper ha presentato la stampante 3D ZERO: il prodotto costituisce il modello più evoluto e prestazionale mai realizzato dall’azienda toscana, in cui si fondono insieme tecnologia avanzata e semplicità di utilizzo. In ZERO sono stati introdotti sistemi per facilitare l’interazione uomo-macchina, tra i quali l’autocalibrazione, l’interfaccia Siaren, il Filament Guardian e il Phoenix system. Tutte queste caratteristiche rendono il nuovo prodotto agile per l’immediato Plug n’ play, senza rinunciare alla qualità di stampa.
“Ci siamo dati l’obiettivo di rendere più accessibile la tecnologia a chiunque ne abbia bisogno – recita il comunicato di Kentstrapper – perché intendiamo essere parte di quella umanità che condivide e diffonde la conoscenza, per migliorare l’esistenza di una collettività che dalla scuola, alla professionalità, alle imprese, non dimentichi che l’essere umano avrà sempre bisogno di sognare, o non ci sarà futuro“.
Autocalibrazione del piatto e touch-screen
La parte più complicata nell’utilizzo di una stampante 3D risiede nella procedura di calibrazione del piatto di stampa. Kentstrapper ha cercato la soluzione a questo problema e ha sviluppato un personale sistema di autocalibrazione: in maniera automatica e in soli 150 secondi, la stampante ZERO si autocalibra e avvia il processo di stampa
Siaren è invece un’interfaccia utente intuitiva: quattro icone principali raggruppano tutte le funzioni disponibili, per permettere all’utente di accedere ai comandi in modo semplice e veloce. Durante la fase di stampa un quadrante circolare informa con una serie progressiva di sfere lo stato di avanzamento del lavoro. Nessuna manopola, nessun click, il display touch screen da 2,8 pollici permetterà di gestire tutto con il semplice tocco delle dita.
Attraverso il sistema Filament Guardian, la stampante ZERO è poi in grado di capire se il filamento è terminato e di salvare il processo di stampa per poi essere riavviato, una volta aver ricaricato il filamento.
Infine il Phoenix System: interrompi, arresta, riprendi quando vuoi. Con il supporto del sistema l’interruzione di corrente non causerà mai più il fallimento della vostra stampa. La stampante ZERO è così in grado di capire se viene privata dell’alimentazione e di salvare il processo di stampa. Sul display della stampante apparirà un messaggio che notifica l’assenza di alimentazione e non appena l’alimentazione ritornerà la stampante 3D ripartirà da dove si era interrotta.
Kentstrapper non ha svelato una data precisa per la commercializzazione della ZERO; la cosa certa è che la si potrà ammirare durante la prossima MakerFaire di Roma. Il prezzo di uscita sarà di 2750 euro + iva.