Il robot Walkman, realizzato dall’Istituto italiano di tecnologia, irrompe in un importante evento in svolgimento in questi giorni a Piombino: Eurathlon 2015, la competizione robotica organizzata dal Centro per la ricerca e la sperimentazione marittima della Nato (Cmre) di La Spezia. La presenza di Walkman alla manifestazione è volta a evidenziare l’eccellenza nella robotica dell’Italia.
Il 23 settembre nel corso di Eurathlon ci sarà dunque una dimostrazione delle capacità di Walkman, il robot umanoide alto 1,85 metri e pesante 100 chili, costruito in soli 10 mesi in collaborazione con il Centro di Ricerche “E. Piaggio” di Pisa, all’interno di un progetto finanziato dalla Commissione Europea dalla fine del 2013.
Il robot che supporta l’uomo in situazioni di pericolo
Walkman sa camminare, aprire una porta e usare le proprie mani per chiudere una valvola industriale. E’ stato pensato per aiutare o sostituire l’uomo in situazioni e ambienti di pericolo, quali incidenti nucleari e terremoti.
Tra le caratteristiche di Walkman, la rotazione a 180 gradi del busto e all’indietro delle braccia, l’assenza di motori nelle parti basse delle gambe, il movimento elastico dei giunti, il ridotto consumo di energia.
In vista dell’evento di Piombino ha distribuito alla stampa e agli addetti ai lavori un video dimostrativo delle capacità di Walkman.