Il colosso americano XYZprinting ha ottenuto un particolare gradimento al CES di Las Vegas, attualmente in svolgimento, presentando una mini stampante in 3D di grande efficacia e dal prezzo decisamente interessante: meno di 300 euro.
E’ il modello da Vinci Mini, che sarà disponibile sul mercato a partire dalla seconda metà dell’anno.
La sua principale caratteristica consiste nell’innovativa printing technology all’insegna delle tre F: Fused Filament Fabrication. Questa tecnica fa riferimento a una modellazione con deposito di filamento termoplastico che viene fuso all’interno della testina; e successivamente estruso layer dopo layer sul piano di stampa fino a creare l’oggetto tridimensionale.
Stampa monitorata da una semplice soluzione a Led
Otto kg di peso e grandezza tutto sommato standard (400 x 336 x 362 mm) il prototipo ha un’area di stampa molto ampia (150 x 150 x 150 mm) e valori di performance qualitative che abbracciano il range dai 100 ai 400 micron.
L’approccio agile e smart, ma anche la scelta di un prezzo contenuto, esclude il ricorso a schermi LCD o touchscreen per la gestione dei lavori. Diciamo che bisogna “accontentarsi” di una soluzione a Led che verifica lo stato della stampa attraverso tre tonalità differenti.
Un’offerta decisamente B2C che potrà avere un ottimo riscontro sul mercato. Buono anche il suo grado di compatibilità con i principali sistemi (Windows 7, Mac OSX 10.8 o più recenti).