"Furbot" skeleton

Con “Furbot” il trasporto delle merci in città è efficiente ed ecologico

Ecologico e con un alto grado di efficienza e automazione: “Furbot” è un veicolo elettrico robotico che potrebbe  rivoluzionare il trasporto delle merci. Un prototipo per una pianificazione smart della distribuzione urbana delle merci. E’ stato sviluppato a conclusione del progetto dell’Unione Europea “Freight Urban RoBotic vehicle” (www.furbot.eu) coordinato dall’Università di Pisa sulla base di oltre due milioni di euro di finanziamento. Progetto  che ha visto il coinvolgimento di realtà industriali, istituzioni e enti accademici. Per l’Italia spicca anche il contributo dell’Università di Genova.

Secondo i ricercatori, lo sviluppo dell’e-commerce ha generato un sensibile aumento degli spostamenti e delle consegne nelle aree urbane. Una  soluzione di distribuzione come “Furbot” può consentire di aumentare sensibilmente i fattori di carico dei veicoli diminuendo la congestione del traffico e l’inquinamento atmosferico e acustico.

"Furbot"

“Furbot” è in grado di operare in autonomia senza guida: è un mezzo smart, studiato per svolgere in modo automatico operazioni quali, per esempio, il carico/scarico degli scatoloni contenenti la merce. E poi la logistica: i ricercatori hanno approntato un simulatore che permette un’organizzazione intelligente della distribuzione dell’ultimo miglio. Partendo dalle richieste, il sistema individua i punti di raccolta migliori per accorciare al meglio la distanza prevista per il ritiro. Andando poi a comunicare ai clienti il luogo e il codice di accesso al proprio box.

Prev Post

Tecnologia animatronica rende umana la testa robotica

Next Post

Nudi come statue con la stampa in 3D

Read next