E’ denominata Nx1 e vuole concorrere a imporsi come una delle stampanti in 3D più rapide e efficaci della nuova generazione di soluzioni in tema. Lo potrà fare, ovviamente, nel momento in cui sarà introdotta nel mercato: passaggio su cui i suoi creatori stanno lavorando.
E’ stata realizzata da da due ingegneri italiani, originari di Roma, Gianni Zitelli (35 anni) e Luciano Tringali (64 anni). 35 anni il primo, 64 il secondo: il perfetto incontro, per rispettive competenze e gusti, di due generazioni.
Nei laboratori Nexa3d, ospitati nella capitale, è così nata una stampante iper-tecnologica, capace di realizzare un pupazzo Yoda della saga Star Wars in poco piu’ di sei minuti! Per la cronaca, il test è stato particolarmente apprezzato dai disegnatori di cartoon in 3D, anche negli Stati Uniti, ed è in perfect timing con l’imminente uscita al cinema di Star Wars-Il risveglio della forza.
Così i creatori di Nx1 riguardo al complesso percorso di configurazione della soluzione: «Siamo partiti con una stampante tridimensionale di tipo Dlp, ideale per indurire la resina per il manufatto; successivamente ci siamo affidati al modello Lspc, perfetto per la stampa di un oggetto di dieci centimetri in tempi rapidi».
L’apporto innovativo a firma della coppia si è poi avuto con il rilascio di un impercettibile (all’occhio umano) strato d’olio, che risulta la chiave per una configurazione più veloce rispetto alla media delle stampanti tridimensionali.
Crowdfunding per la distribuzione sul mercato e design in stile Apple
Anche il prezzo di lancio dovrebbe essere piuttosto competitivo, attestandosi intorno ai 1.800 euro. In questa fase però i due ingegneri si stanno affidando al crowdfunding attraverso la piattaforma Kickstarter. L’obiettivo è raggiungere quota160 mila euro, principalmente per ricompensare i circa 90 sostenitori del progetto. Ma anche per avviare la produzione industriale della macchina.
Da fervidi ammiratori della Apple, Zitelli e Tringali hanno avuto un occhio di riguardo per il design di Nx1 che si ispira alle linee della societa’ di Cupertino. La stampante, inoltre, è costruita in alluminio anodizzato, a imitazione delle scocche della Apple.