robot-sphero

Spark+ insegna ai bambini con un aumentato livello di connettività

Sphero ha annunciato la versione “plus” del suo Spark, il robot sferico controllabile con un’App per smartphone. Il primo modello fu lanciato con successo nel 2015, e ha conosciuto una ottima diffusione a livello didattico, venendo adottato come strumento per l’apprendimento dedicato ai bambini dei principi della robotica e della programmazione in numerose scuole tra Stati Uniti e Canada.

Nelle aule Spark, con i suoi sensori e software ad hoc, insegna a nuotare, dipingere e pefino a usare i codici per i giochi.

Lo Spark+ presentato in questi giorni ha una struttura più resistente rispetto al primo modello e soluzioni di connettività Bluetooth più avanzate che gli consentono l’associazione a più device: un aspetto fondamentale, quello dell’aumentata connettività, proprio in relazione alla configurazione delle aule scolastiche che possono permettersi scelte innovative da un punto di vista tecnologico.

social-share-facebookDimensioni e iconografia, esplicitamente ispirata agli androidi di Star Wars, sono invece identiche. Il costo è di 129 dollari (acquistabile in pre order dal sito di Sphero), e la sua commercializzazione dovrebbe iniziare tra poche settimane.

Duraturo, resistente all’acqua e semplice da gestire, Spark+ funziona con la App Lightning Lab che insegna a disegnare codici e che, più in generale, consente agli utenti di programmare sequenze di movimenti e azioni utilizzando il classico “copy and paste”.

Prev Post

I cieli Usa si aprono ai droni commerciali

Next Post

È nato in Italia il robot per il condominio

Read next