Ciclop

Smartphone e stampanti 3D per BQ in Italia

BQ ha annunciato il proprio ingresso in Italia con smartphone, tablet, stampanti 3D, scanner 3D e soluzioni dedicate all’emergente mondo dei maker e all’educazione tecnologica, come kit di robotica educativa, robot e schede elettroniche.

Fondata da sei studenti nel 2010, BQ è oggi tra le principali aziende europee leader nel settore dell’elettronica di consumo e conta oltre mille dipendenti provenienti da 26 nazioni e team locali in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Svezia.

ciclopTecno ottimismo  come parte del progresso sociale

“Siamo impegnati nella formazione tecnologica e ci sforziamo di parlare in modo semplice per essere compresi da tutti. Siamo tecno-ottimisti per principio. Fare tecnologia ci appassiona perché attraverso di essa prendiamo parte al progresso sociale; crediamo nella tecnologia, nella sua semplificazione e in prezzi giusti come diritti universali affinché tutti possano comprenderla” ha dichiarato Rodrigo del Prado, Deputy General Director di BQ.

Il tablet BQ Edison 3 Mini (169,90 euro) pesa solo 390 grammi, ha uno spessore di 8,7 mm e offre valide prestazioni grazie al processore Intel Atom Z3735F e a al sistema operativo Android KitKat 4.4. Da segnalare anche il display HD da 8” e i due altoparlanti Dolby.

La stampante 3D Witbox (1.690 euro) offre grandi volumi di stampa nel formato DIN-A4 (21 cm x 29,7 cm) e fino a 20 cm di altezza. È in grado di stampare contemporaneamente figure di grandi dimensioni anche composte da parti multiple con strati fino a 50 micron di spessore. Il design “a scatola chiusa”, caratterizzato da pannelli laterali e uno sportello con chiave e serratura per evitare aperture accidentali, evita dispersioni di calore e riduce il rumore. Witbox può essere utilizzata con software open source come Slic3r, Cura, Pronterface o Repetier ed è realizzata con hardware 100% free, ossia può essere modificata e sviluppata a piacimento.

La gamma di smartphone Aquaris M, infine, si basa su Android Lollipop e offre una batteria con capacità fino a 3.120 mAh, configurazione Dual SIM e vano memoria extra con scheda MicroSD. A livello hardware si segnalano il processore Snapdragon 615 Octa Core e la connettività NFC, mente per i prezzi si parte dai 189,90 euro dell’Acquaris M4.5 per arrivare ai 279,90 euro dell’Aquaris M5.

 

Prev Post

Pepper: SoftBank lo tutela da molestie

Next Post

Chirurgia robotica al top per l’urologia

Read next