autobus-senza-conducente

Sion accoglie il primo autobus senza conducente

Grazie al dinamismo del gruppo di lavoro MobilityLab, dalla prossima estate Sion godrà del servizio di un autobus senza conducente. Vi abbiamo raccontato, e ancora lo faremo, delle sperimentazioni della self driving car di Google e dei prototipi di altri colossi, ma in questo caso per la prima volta il fenomeno interessa il trasporto pubblico di una linea con tanto di orari e percorsi.

Con MobilityLab, realtà operativa nella ricerca per una mobilità sostenibile, ha collaborato la start-up BestMile, che ha messo a punto gli algoritmi per la gestione della speciale navetta. Una piattaforma di monitoraggio che fornirà le coordinate ai veicoli per muoversi in modalità efficace e coordinata (per rispettare gli orari previsti per il passaggio). BestMile, per altro, ha condotto con successo la sperimentazione della navetta per qualche mese nel 2015 all’interno del campus del Politecnico di Sion.

Bus-senza-autistaIl bus è elettrico, con 11 posti a sedere, ed è messo al servizio di
AutoPostale, la principale azienda svizzera del trasporto pubblico su gomma. È considerato idoneo, per le dimensioni e la silenziosità, per brevi tratte nei centri storici (inferiori al chilometro dunque). La velocità, ad ogni buon conto, non oltrepasserà i 20 km/h.

Tra pochi mesi, con l’arrivo dell’estate, prenderà il via la fase pilota del progetto, durante la quale sarà prevista la presenza di un operatore che possa intervenire in caso di emergenza.

Prev Post

E’ italiana la stampante 3D che funziona con la luce dello smartphone

Next Post

iCub incanta Bisio e la Littizzetto

Read next