Robotica collaborativa, Telmotor consolida partnership con Universal Robots

Telmotor – societa con sede a Bergamo, specializzata nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale – rientra nelle categorie di imprese le cui attività sono state sospese per un certo periodo a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19.

Nonostante ciò, la squadra tecnica e commerciale Telmotor non si è fermata e ha continuato a garantire i propri servizi, anche a distanza. A proseguire è anche la recente collaborazione con la danese Universal Robots, che si consolida attraverso webinar e demo virtuali organizzate per mostrare ai clienti il nuovo ambito di sviluppo e le potenzialità della robotica collaborativa.

A conferma di questa scelta, Telmotor ha investito personalmente con l’acquisto di tre cobot da sottoporre virtualmente all’attenzione dei propri interlocutori in prove e dimostrazioni pratiche.

I cobot prodotti da Universal Robots e distribuiti da Telmotor sono robot per uso industriale a 6 assi, leggeri, di ridotte dimensioni e di semplice utilizzo. Realizzati anche per le piccole-medie imprese che necessitano di automazione flessibile, questi robot sono progettati per un’agile movimentazione e un impiego versatile e facilitato, grazie anche al touch screen con un’interfaccia grafica intuitiva inclusa. I cobot, per via dei movimenti su 6 assi e della possibilità di integrare numerosi accessori, possono gestire oggetti di diverse forme, dimensione e materiale entro i limiti della loro portata e del loro raggio.

Inoltre la nuove gamme integrano ulteriori funzioni di sicurezza, la possibilità di personalizzare tempi e distanza degli arresti e un nuovo sensore di forza e coppia, che rende i cobot sensibili anche ai movimenti più fini, permettendo di programmarli per compiti in cui l’accuratezza è di fondamentale importanza.

Tra i clienti di Telmotor, il confronto ha portato subito a un risultato concreto con Missaglia Associati Srl, società specializzata nella progettazione di impianti tecnologici, a cui è stato fornito un cobot.

Missaglia Associati ha deciso di acquistare da Telmotor un robot collaborativo ed effettuare una serie di analisi e studi sul prodotto, in modo da essere propositivo verso i propri clienti e diffondere le potenzialità del cobot. Obiettivo era anche aumentare il proprio business di system integrator, offrendo assistenza nella programmazione e chiudendo ulteriori contratti di manutenzione.

 

 

 

 

Prev Post

Yaskawa presenta il cobot con protezione per gli ambienti critici

Next Post

Logistica: il nuovo robot di ABB per le operazioni di selezione e imballaggio

Read next