esoscheletro

Robotica al servizio della medicina riabilitativa con REX

Rob Camm, giovane giocatore inglese di rugby rimasto paralizzato dalla testa in giù per un incidente d’auto, è il primo tetraplegico al mondo che per respirare utilizza un esoscheletro robotico elettronico collegato al suo corpo prodotto dalla società neozelandese Rex Bionics. Rob aveva trascorso i primi tre mesi dopo l’incidente in ospedale, immobilizzato a letto e con serie difficoltà nella respirazione.

La svolta si è avuta quando i medici che lo hanno in cura hanno deciso di proseguire la riabilitazione in una unità specializzata, nota per le tecnologie avanzate di recupero, a Salisbury nel Wiltshire. Giorno dopo giorno la qualità della respirazione è migliorata, e Rob ha cominciato a utilizzare una sedia a rotelle, dapprima per una quindicina di minuti al giorno, andando gradualmente ad aumentare nel tempo.

L’esoscheletro REX controllato dal cervello

Nel centro di riabilitazione, il ragazzo è stato seguito da tecnici esperti di Rex Bionics, la società che ha creato l’esoscheletro robotico denominato REX. A differenza di altri esoscheletri, REX viene controllato tramite “sensori”. Ciò significa che non è necessario nessun movimento o funzionamento di nervi per azionare l’esoscheletro se non l’interpretazione di segnali cerebrali.

Attraverso 79 elettrodi applicati al cranio, Rob permette dunque a REX di leggere i suoi segnali cerebrali e di convertirli in movimenti! Oggi il raggio di questi è ancora un po’ limitato, ma i tecnici di Rex Bionics confidano che con il passare del tempo il ragazzo potrà alzarsi e camminare con maggiore disinvoltura; ma anche effettuare movimenti più articolati, come affrontare rampe di salita.

 

Prev Post

Robot in aiuto agli anziani nell’ospedale di Padre Pio

Next Post

iCub cresce con gli algoritmi del Deep Learning

Read next