ericrobot

Il robot da leggenda rinasce a Londra

Eric è il primo robot costruito nella storia, per la precisione nel 1928 da Albert Herbert Reffell e William Richards, due ingegneri reduci della Grande Guerra.

Il suo profilo ha ispirato molti film di fantascienza, ma la notizia arrivata in queste ore dalla Gran Bretagna è reale: Eric “tornerà in vita” grazie a una campagna di crowdfunding
lanciata su Kickstarter con il supporto del Museo delle Scienze di Londra! La replica dello storico androide ha un valore di 35.000 sterline (circa 44.000 euro). I curatori del progetto professano ottimismo, e in effetti i primi dati della piattaforma sembrano entusiasmanti.

La produzione è stata affidata all’artista sperimentatore Giles Walker che lavorerà sui progetti originali sopravvissuti ai due ingegneri.

Con Eric agli albori della robotica

L’iniziativa nasce per sollevare l’attenzione sui progressi effettuati nei campi della robotica in poco meno di cent’anni. E scelta migliore non poteva essere fatta perché Eric ha rappresentato un’idea pionieristica di straordinario valore, con caratteristiche che oggi forgiano le moderne configurazioni: il volto semi-umanoide, il movimento degli arti a scatti, il  controllo da remoto con movimenti conferiti da un sistema a “puleggia” inserito nella sua base.

Qualità che si apprezzano anche nel video dedicato all’iniziativa, proiettato nel corso della presentazione del progetto a Londra nella sede della Exhibition of the Society of Model Engineers

Se la campagna di crowdfunding dovesse chiudersi nel giro di poche settimane, come tutto lascia prevedere, il debutto in pubblico di Eric 2.0 dovrebbe avvenire in ottobre, con una esposizione speciale a Londra già in agenda per il febbraio 2017.

Prev Post

La sorpresa di iOS 10 potrebbe riguardare la domotica

Next Post

Neurochirurgia: piattaforma robotica con TAC 3D in tempo reale

Read next