A-Hybrid-Hydrostatic

Ecco il robot che infila un ago e suona lo xilofono!

Un gruppo di ricerca finanziato dalla Disney ha costruito un robot comandato da remoto, talmente abile da utilizzare i suoi arti meccanici per infilare un filo in un ago e gestire lo spostamento di un uovo senza romperlo. E perfino di suonare uno xilofono con gli arti arricchiti da due mini pompe e di giocare con i medesimi con una bambina (accarezzandola sulle guance)!

Tutto descritto alla perfezione in questo bel video

Il team, che comprende ricercatori della Northeastern University, della Catholic University of America e della Disney Research di Pittsburgh, ha configurato la soluzione robotica  utilizzando aria e acqua. Una struttura che raggiunge l’elevato livello di una tradizionale trasmissione pneumatica ma con la metà del numero di ingombranti linee idrauliche.

I ricercatori sono partiti dalla definizione del sistema e successivamente hanno costruito un il robot semi-umanoide, con occhi a forma di binocolo, che può essere controllato da un operatore e eseguire così le suddette operazioni esemplificative viste nel video.

Negli intenti del team di ricerca il progetto se debitamente sottoposto agli ultimi ritocchi e studi potrà dire la sua nel percorso dell’interazione uomo-macchina. Specie in quei settori dove è richiesta una estrema precisione rispetto a operazioni ad alto grado di difficoltà (calzante l’esempio del filo e dell’ago): pensiamo alla telechirurgia, un ramo in rapida crescita nella medicina, o alle macchine gestite da remoto, come le gru, nel settore dell’edilizia.

Prev Post

Aido, il robot che intrattiene e vigila

Next Post

L’esoscheletro di Hyundai vuole ispirarsi a Iron Man!

Read next