Pepper

Robot a bordo! Ma è Pepper, nessun pericolo, anzi…

Pepper, Pepper, fortissimamente Pepper! Ormai non passa settimana che non vi sia una notizia sul robot “gentile”, vero super-hit della Aldebaran. Che vanta, evidentemente, anche una vera potenza da fuoco sul fronte del marketing!

Si, perchè questa sembra essere la chiave della partnership conclusa tra la società francese e il Gruppo Costa per due marchi importanti come AIDA Cruises e Costa Crociere. Pepper, il robot che in Giappone ha rischiato molestie sessuali e aggressioni da parte di ubriachi, vale un contratto di oltre un milione di euro che Aldebaran si porta a casa.

pepper-il-robot-sulle-navi-costa-315353.660x368

Pepper porterà invece a bordo delle navi del gruppo il suo riconosciuto know-how di androide collaborativo, gentile ma anche intelligente al di sopra della media dei robot. Ricordiamo sempre che è configurato in modo tale da interpretare le emozioni dei suoi interlocutori umani.

Intrattenimento e supporto: Pepper vestirà alla marinara

A bordo opereranno diversi Pepper riuniti in team. Il primo gruppo si unirà al personale e inizierà a lavorare sulle due navi nella primavera del 2016. Di base i Pepper intratterrano i turisti, parlando diverse lingue e offrendo anche un supporto concreto in diverse situazioni. E’ chiaro che l’aspetto ludico riguarderà soprattutto i bambini, mentre quello assistenziale gli ospiti più anziani delle navi (o con difficoltà motorie).

Pepper, che ha svolto uno stage (!) a bordo di una nave del gruppo, è configurato con un’interfaccia tecnologica che gli consente di comunicare con accurati toni vocali, e con interazioni che vengono costantemente aggiornate nella sua memoria. Alto 120 cm per un peso di 28 chilogrammi, si muove con disinvoltura grazie all’eccellente lavoro fatto da Aldebaran su di lui. E’ dotato di touchscreen da 10 pollici, diverse guarnizioni per i movimenti e tre ruote omnidirezionali. Oltre a una camera fotografica tridimensionale per il riconoscimento dei suoi interlocutori e dei loro movimenti.

Prev Post

Gli operatori NASA manovrano i robot con la PS4

Next Post

La stampa 3D sostiene l’impegno ecologico di Adidas

Read next