Il nuovo rasaerba di Neumann ottimizza il consumo grazie a un navigatore

Neumann Italia, divisione nostrana dell’omonimo gruppo tedesco leader nelle soluzioni automatizzate per gli spazi erbosi, ha presentato il primo robot rasaerba con navigatore. La soluzione che vede applicata la tecnologia al gardening fa parte della collaudata gamma dei MiniMission.

L’attenzione all’ambiente, che si esplicita con il risparmio di acqua e di fertilizzanti, rimane un marchio peculiare della filosofia della società, così come la  silenziosità e l’agilità di uso. Ma il plus della tecnologia può rappresentare un momento topico per il progetto industriale di Neumann.

Il nuovo MiniMission è capace di “navigare”, anche in presenza di ostacoli, mappando il terreno per ottimizzare la sua resa concentrandosi sulle zone che più necessitano di interventi, e garantendo così una diminuzione dei consumi. Coprendo aree fino a circa 800 metri quadrati, con una capacità di aderenza al terreno, tramite le ruote posteriori, efficace anche a fronte di pendenze ostiche.

missionIl merito è del sistema denominato Yard Algorithm Optimizer (Yao) – caratterizzato da un  doppio sensore frontale: il percorso programmato viene affrontato con precisione,
e gli ostacoli che si presentano lungo il medesimo vengono facilmente aggirati senza lasciare dietro a se spazi green non tosati.

Significative novità rispetto al vecchio modello

Rispetto al vecchio modello spicca, oltre allo speciale Gps incorporato, una carrozzeria più compatta.

Una nuova microregolazione dell’altezza di taglio consente a sua volta un risultato finale, a livello di “ordine” dell’erba, particolarmente brillante. Mentre sono ereditati il tasto per lo stop di emergenza e il display di programmazione dei comandi del robot. Così come la collaudata struttura di alimentazione con batterie al litio garanti di un’autonomia pari a 90 minuti.

Per il costo del MiniMission, al solito, bisogna registrarsi sul sito di Neumann per una simulazione (ma è ipotizzabile siano di fascia alta). In generale il prodotto non viene venduto nei negozi ma tramite un network di consulenti.

Prev Post

La videocamera con riconoscimento facciale per la casa

Next Post

I robot di Adidas trovano casa in Baviera

Read next