In una recente intervista con il portale industriaitaliana.it, Gianmichele Piciocco, Marketing Manager South Emea di Mitsubishi Electric, ha confermato la stipula di importanti accordi finalizzati a sfruttare l’Intelligenza Artificiale per nuove soluzioni di automazione che permettano alla società di rimanere tra i leader nel settore dell’Industria 4.0.
I prestigiosi interlocutori sono F@ctory Alliance (che include Sap, Rittal e Datalogic) e il consorzio EdgeCross, al quale partecipano Advantech, Omron, Nec, Ibm e Oracle.
“Per Mitsubishi Electric, uno dei più importanti obiettivi del 2021 sarà portare l’Intelligenza Artificiale a livello di produzione.” – ha dichiarato durante l’intervista Piciocco – “Sono investimenti che in questo momento non corrispondono a una domanda generalizzata, ma che sono fondamentali per continuare a essere competitivi nel lungo periodo. La sostenibilità di un’impresa non si misura sulla sola capacità di rispondere a una domanda contingente, ma nella capacità di progettare il futuro”.
Oltre all’arrivo dell’Intelligenza Artificiale nei robot e sulle linee di produzione – riporta industriaitaliana.it – un altro focus di Mitsubishi Electric è l’affermazione di standard industriali, che potrebbero accelerare e rendere più esteso il processo di trasformazione digitale.
Il tutto potrebbe condurre a una più ampia disponibilità di competenze e know-how, e a un’offerta diversificata in grado di intercettare esigenze a misura d’azienda per intraprendere un percorso verso la smart manufacturing.