Giusto in concomitanza della sua presentazione all’ultimo CES di Las Vegas vi avevamo parlato su Robotica.news del social-bot Buddy creato dalla Blue Frog Robotics (qui la notizia).
Buddy è un androide con spiccate attitudini domestiche, capace di svolgere vari compiti all’interno di un nucleo familiare e creare interazioni personalizzate con i membri, animali compresi!
Nel luglio scorso la società francese operativa nel settore della robotica di assistenza aveva lanciato una campagna di di crowfunding sulla piattaforma Indiegogo, riuscendo a raccogliere circa 100 mila dollari in un giorno. Potendo così dare il via alla produzione del prototipo. Al CES di gennaio la presentazione in “pompa magna” e l’annuncio dell’imminente avvio della commercializzazione.
Di queste ore, invece, il primo segnale concreto: 1000 esemplari di Buddy sono in vendita, in pre-ordine, a un prezzo speciale che consente di risparmiare il dieci per cento rispetto a quello che sarà il definitivo che caratterizzerà l’effettivo arrivo sul mercato (previsto per la seconda metà dell’anno). I primi mille prototipi ordinati sull’e-shop della società costeranno dunque 699 dollari. Sempre in pre-ordine, Blue Frog Robotics offre la docking station di Buddy al prezzo speciale di 150 dollari.
Lo vediamo all’opera In questo video promozionale
Efficace interlocutore dei bambini affetti da autismo
La performance al CES, oltretutto, ha permesso di dare al robot una valenza perfino superiore alla “fama” creatosi come assistente per la famiglia. Perché l’ultima configurazione cui è andato incontro ha reso Buddy un ottimo interlocutore per i bambini affetti da autismo. Un compito ancora più importante rispetto alle già utili pratiche di routine: dare la sveglia, ricordare a un anziano la somministrazione di una medicina, o rammentare una data significativa (compleanno, anniversario).
E ancora: Buddy vigila sull’appartamento quando questo è inabitato, propone ricette di cucina, risponde al telefono, e controlla gli impianti dell’abitazione. Avvisando celermente la famiglia all’insorgere i un problema, come una fuga di gas.
Alto 57 cm, Buddy si muove agevolmente su tre ruote grazie a un peso di soli 5 kg. Con un tablet da 8 pollici, equipaggiato di videocamera, integrato nel supporto- testa modulabile. Struttura che gli consente di accompagnare le movenze con espressioni facciali.
E’ connesso via wi-fi e bluetooth e dispone di numerosi sensori all’interno del corpo. Grazie a un software di IA è capace di riconoscere persone e oggetti, interagendo con i comandi vocali che riceve.