Kia Drive

Lungo la Death Valley sfreccia la Kia a guida autonoma

Kia Drive ha presentato al Salone di Ginevra 2016 il progetto DRIVE WISE dedicato alle soluzioni  Advanced Driver Assistance Systems, che rappresentano il primo passo verso un gestione autonoma della guida. Gli step temporali sono quelli già identificati per gli altri player interessati alla self driving car, Google su tutti: entro il 2020 il via alla prima serie di vetture con tali caratteristiche, per arrivare nel 2030 alla realizzazione di auto totalmente autonome.

La casa coreana ha sfruttato la vetrina ginevrina per mostrare i progressi sulla strada del suo prototipo: configurato per aumentare la sicurezza degli automobilisti grazie alle innovative tecnologie sviluppate, permettendo di riconoscere le diverse opzioni di marcia e di reagire per evitare potenziale pericoli. Tutto ciò consentirà a chi guida di concentrarsi esclusivamente sugli aspetti più piacevoli del viaggio.

Nel corso dell’evento i visitatori hanno potuto prendere contatto con la proposta di Kia attraverso un sistema di display interattivi.

Vediamo il progetto DRIVE WISE presentato in questo video istituzionale

https://www.youtube.com/watch?v=zU07ngbuxL8

Le feature del progetto includono includono la guida autonoma così articolata: in autostrada, in contesti urbani, in situazioni di colonna, di frenata improvvisa e operazioni di parcheggio.

Le funzioni che intercorrono tra guidatore e auto (Human Machine Interface) riguardano i comandi gestuali, i sensori per le impronte digitali e il riconoscimento facciale tramite smartwatch, la connettività con i dispositivi esterni. La futura evoluzione, dunque, aprirà al concetto dei “comandi invisibili” con un touchpad sensibile alle impronte e comandi gestuali. Il sistema adatterà poi l’atmosfera interna alle preferenze del proprietario in fatto di musica, climatizzazione e configurazione dei display.

Il sistema Highway Autonomous Driving impiega invece una combinazione di telecamere e radar per interpretare le indicazioni sulla superficie stradale e gestire la marcia in corsia o manovre particolari come il sorpasso in autonomia.

L’investimento iniziale previsto dalla casa corena ammonta a 2 miliardi di dollari fino al 2018 e consentirà di avviare lo sviluppo di DRIVE WISE. Fondamentale in tale ottica l’autorizzazione concessa dallo Stato del Nevada per effettuare test specifici sulle strade aperte al traffico.

La Kia Soul EV è il prototipo scelto per avventurarsi nei percorsi intorno alla Death Valley.

Prev Post

Riciclo smart per Apple grazie al robot Liam

Next Post

L’acqua pubblica delle fontanelle si rigenera con la stampa 3D

Read next