BMW Group prevede di aumentare l’uso della tecnologia informatica ad alte prestazioni nella logistica, in modo particolare l’Intelligenza Artificiale (IA) applicata ai robot.
Le priorità principali – riporta una nota del Gruppo – includono robot intelligenti dedicati alla logistica, analisi dei dati e simulazione ad alta definizione dei processi logistici. Queste applicazioni IA possono ottimizzare la robotica e il flusso dei materiali, nonché portare le simulazioni nel processo di pianificazione a un nuovo livello.
In un primo progetto pilota, BMW Group ha equipaggiato robot logistici e robot di trasporto intelligenti sviluppati internamente con tecnologia ad alte prestazioni e speciali moduli IA.
Ciò migliora il coordinamento dei robot e la loro capacità di riconoscere persone e oggetti rispetto alla tecnologia utilizzata in precedenza. I miglioramenti apportati al sistema di navigazione consentono ai robot di identificare gli ostacoli come carrelli elevatori, treni trainanti e persone in modo più rapido e più chiaro, il che consente di calcolare percorsi alternativi in pochi millisecondi. Questa tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale consente alle applicazioni di robotica di apprendere e applicare risposte diverse a persone e oggetti.
Sviluppati sulla base della piattaforma software di robotica ISAAC di NVIDIA, i robot utilizzano una serie di potenti reti neurali profonde, tra cui percezione, segmentazione, valutazione dell’atteggiamento e interpretazione della posa umana. Oltre ai dati reali, i robot sono addestrati per eseguire il rendering di parti di macchine scansionate in una varietà di condizioni di illuminazione e occlusione. I dati reali e sintetici vengono quindi utilizzati per addestrare reti neurali profonde su server DGX.
I robot – prosegue la nota del Gruppo – vengono virtualmente addestrati e testati sulla piattaforma ISAAC, operando in un ambiente virtuale Omniverse, in cui più personale del BMW Group in diverse aree geografiche può lavorare in un unico ambiente simulato.