Meccatronica

L’importanza dell’automazione come motore di crescita

Si è tenuta a Pacengo di Lazise (Verona) la seconda edizione del “Forum Meccatronica”. Il convegno curato da ANIE Automazione ha riscosso l’interesse di visitatori e addetti ai lavori, con un incremento di quasi il 10% rispetto alla prima edizione.

Nei talk a contorno delle esposizioni, i principali player del settore si sono confrontati sulle più innovative soluzioni per l’automazione industriale e robotica con l’obiettivo di creare processi sinergici grazie al coinvolgimento di realtà venete quali Confindustria Verona e il Polo della Meccatronica di Rovereto. Con anche il sostegno del Politecnico di Milano, curatore di studi in tema e di analisi delle prospettive di sviluppo. Tra i protagonisti del convegno “marchi” come ABB, Advancend Technologies, Bosch Rexroth, ESA Automation e altri big. L’elenco completo è sul sito della manifestazione.maxresdefault

Italia in forte crescita nell’automazione innovativa

I focus a tema hanno affrontato, in particolare, l’efficienza, delle prestazioni, la sicurezza, e la progettazione integrata. Di rilievo, in tale ottica, i contributi dei produttori di tecnologie automatizzate, nell’occasione in partnership con i rispettivi clienti, ma anche con utenti finali.

Giuliano Busetto, presidente di ANIE, non ha nascosto la soddisfazione per le conclusioni emerse nel convegno: “L’Italia rappresenta il mercato dell’automazione più importante in Europa dietro la sola Germania. Il comparto è in crescita del 7,5%, sulla scia della positiva tendenza degli ultimi anni. Il forum e’ poi foriero di contatti all’interno della filiera produttiva, e si coordina con il mondo universitario e della ricerca con l’obiettivo di stimolare la nascita di inedite professioni per l’industria del futuro“.

Il Forum Meccatronica ha fatto da ideale trampolino di lancio per l’imminente FIMI (Forum Internazionalizzazione Made in Italy) che si svolgerà il prossimo 10 dicembre a Milano, e per due convegni ispirati alla “smart factory” che si dovrebbero tenere nella primavera del 2016 in location da stabilire.

Prev Post

A&T lancia la fiera che coniuga robotica e automazione

Next Post

iCUB il robot bambino

Read next