netatmo_termostato

Le nuove soluzioni di Netatmo per i tagli in bolletta

Domotica in gran salute, e aziende che investono con soluzioni sempre più semplici e economiche. Ieri abbiamo scritto di D-Link, oggi ci occupiamo della francese Netatmo, società specializzata in soluzioni per un stile di vita “smart” e interconnesso.

Con una premessa che testimonia la “ricchezza” delle notizie che arrivano dalla domotica: un recente studio della società di ricerca Delta Dore ha fotografato lo stato dell’arte del settore, utilizzando le realtà più importanti operanti nel mercato, disposte a condividere in modo anonimo i propri “numeri”. Oggi il mercato si attesta sui di 440 milioni di euro annui, distribuiti in circa centomila abitazioni che annualmente puntano su un intervento incentrato alla domotico.

Tornando a Netatmo, la proposta innovativa riguarda il tema del termostato “smart” connesso, per soluzioni di riscaldamento autonomo con caldaia a metano. Un calcolatore online sarà presto “cliccabile” sul sito della società e consentirà di monitare i consumi e adattare di conseguenza l’utilizzo del riscaldamento.

netatmo_welcome_ifttt1_23_10_15

Monitorare consumi energetici con ritorno in bolletta

Il calcolatore online di Netatmo, collegabile anche a relativa App su smartphone, genera un vero e proprio rapporto sul risparmio energetico, per orientare poi le proprie scelte sull’utilizzo “intelligente” della forma di calore. Il questionario per l’utente virtuoso è basato su cinque semplici domande, con l’obiettivo di gestire il processo di riscaldamento. I risparmi previsti sono del 25-40% sulla bolletta, laddove la convenienza è facilmente intuibile se questi dati vengono paragonati al costo del dispositivo stesso pari a 179 euro.

Il termostato sposa anche un’altra novità di Netatmo: Welcome, la smart videocamera rivelatasi un successo per il marchio francese, è infatti da oggi collegabile alla nuova piattoforma IFTTT (If This Than That). Questa permette agli utenti di connettere il termostato ad altri apparecchi e applicazioni, e garantisce la realizzazione di automatismi più complessi, compresa la possibilità di spegnere il riscaldamento quando la temperatura esterna si alza o di avviarlo all’arrivo di un SMS prestabilito.

Acquista ora!

Prev Post

Domotica: D-Link lancia piattaforma cloud

Next Post

Nuovo e-book fa il punto sul rapporto robot-uomo

Read next