audi self

L’Audi a guida autonoma punta alle autostrade con sicurezza

E arrivò anche il momento per Audi e la sua auto senza guida. Nei giorni scorsi la casa tedesca ha infatti reso noti i sensibili progressi compiuti dal progetto denominato A7 Piloted Driving, con il prototipo JackChe ha viaggiato lungo un tratto di autostrada in Germania denotando la capacità di esecuzione di tutte le manovre, anche quelle peculiari e un filino azzardate, come superare gli autocarri, previa corretta segnalazioni del cambio di corsia!

Il “cuore” della tecnologia del progetto è la centralina di controllo delle soluzioni di guida (zFAS) caratterizzata da innovativi processori ad alte prestazioni che permettono un’analisi in tempo reale dei segnali provenienti da ciascun sensore di cui il software è dotato. Così da configurare un quadro il più preciso possibile dell’ambiente circostante.

Audi-Jack-Importante anche l’aspetto interattivo del progetto, fondamentale nell’incrocio-confronto con altri veicoli i e le intenzioni dei rispettivi guidatori. In questi casi, a seconda del profilo di guida selezionato, Jack deciderà se accelerare o rallentare per rendere il traffico scorrevole, o comunque sicuro.

Spicca poi un sistema di navigazione smart, capace di calcolare un percorso con il maggior numero raggiungibile di tragitti percorribili in modalità self driving.

In definitiva, il progetto di Audi, destinato a svilupparsi ulteriormente, agglomera soluzioni di alta tecnologia; con l’obiettivo di rendere la futura guida autonoma il più naturale possibile, con un elevato margine di sicurezza.

Prev Post

Telepresenza: con l’avatar si può lavorare e continuare una terapia

Next Post

Google entra nella domotica con un domestico 2.0

Read next