Il robot di Aiways per la ricarica dei veicoli elettrici

Aiways, produttore cinese di auto elettriche con sede a Shanghai, ha ottenuto sette brevetti in Europa e Cina per sviluppare CARL, il suo robot di ricarica autonomo.

Sviluppato con capacità di 30kWh e 60kWh, CARL può fornire una ricarica rapida a qualsiasi veicolo elettrico (EV) con uno standard riconosciuto. Ricaricando una batteria EV all’80% in meno di 50 minuti – riporta una nota della società cinese – CARL offre una soluzione flessibile ed economica per clienti privati ​​e aziendali, nonché per sviluppatori e operatori di infrastrutture.

Anche il funzionamento di CARL è assai agile. Dopo aver parcheggiato il proprio veicolo in parcheggi pubblici, domestici o aziendali, i proprietari di veicoli elettrici possono evocare un CARL situato nelle vicinanze tramite un’app per smartphone. Il robot utilizzerà quindi i dati GPS per localizzare il veicolo nell’area in cui opera, collegarlo e iniziare a caricarlo automaticamente. Una volta completato il processo di ricarica, CARL proseguirà con l’utente successivo o tornerà alla sua base.

Invece dei conducenti che cercano di trovare un caricabatterie, il caricabatteria troverà loro!” – ha dichiarato Alex Klose, Vice Presidente per le operazioni all’estero presso Aiways – “Vogliamo rendere la proprietà dei veicoli elettrici il più semplice, facile e divertente possibile e CARL fornisce un modello di come i veicoli elettrici possono essere caricati in futuro.”

 

 

 

Prev Post

Comex, guanto per manovrare droni e robot nello spazio

Next Post

Bosch Rexroth, software per la localizzazione dei robot

Read next