Il nuovo robot calamaro può diventare un sottomarino

Un team di ricercatori dell’Università di Southampton, nel Regno Unito, hanno sviluppato un prototipo di robot dalle forme di un calamaro, che si muove a un tal ritmo da poter eguagliare l’efficienza energetica degli animali reali.

Nello studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science Robotics, si ipotizza che la scoperta possa essere utile per progettare sottomarini di nuova generazione.

Gli studiosi hanno creato un robot simile a un ombrello con otto stecche di plastica stampate in 3D coperte da una gonna di gomma. Si flette verso l’esterno per aspirare l’acqua e si contrae per espellerla, fornendo spinta. I ricercatori hanno sperimentato il funzionamento del robot a una gamma di diverse frequenze di apertura e chiusura, confrontando il suo input e output di energia per misurarne l’efficienza.

Vediamo la presentazione del prototipo in questo suggestivo video

I ricercatori hanno scoperto che sparare impulsi d’acqua alla risonanza naturale della macchina – la frequenza alla quale il robot tende naturalmente a funzionare – ha visto raggiungere un’efficienza 100 volte maggiore rispetto a velocità superiori o inferiori. Il team ora prevede di aggiornare il robot con ulteriori propulsori ad acqua per fornire manovrabilità, dal momento che la versione attuale può muoversi solo in linea retta.

Il robot può sfruttare il suo corpo elastico per chiudersi di scatto e aiutare a potenziare la sua spinta successiva. Ora la speranza è che il progetto possa essere adattato per alimentare i futuri sottomarini in modo più efficiente. Il tutto con meno rischi per la fauna selvatica perché l’apparato sarà morbido, a differenza delle eliche.

 

Prev Post

ABB, nuova soluzione per la manutenzione dei robot

Next Post

Hyundai, ecco il robot che venderà le auto nelle concessionarie

Read next