Il nuovo Pepper vigila su mascherine e distanziamento (video)

Lo stile di vita delle persone – come noto – è cambiato molto in questi mesi a causa dell’epidemia di COVID-19. Indossare una maschera in luoghi trafficati e chiusi, rispettare la distanza sociale e le norme igieniche sono diventate obbligatorie.

Per supportare le imprese ma anche i luoghi pubblici, SoftBank Robotics Europe ha rilasciato un aggiornamento con nuove funzionalità di Pepper, l’umanoide celebre in tutto il mondo, e oggi pronto a vestire i panni del robot-poliziotto che vigila e riprende chi non indossa la mascherina o non rispetta il distanziamento dove obbligatorio.

Pepper, grazie all’aggiornamento ad hoc, oggi è in grado di scansionare fino a 5 volti in contemporanea e rilevare gli eventuali indisciplinati. Per ciò che concerne la privacy, SoftBank Robotics Europe ha specificato che la scansione dei volti avviene senza memorizzazione e registrazione di dati personali o dei connotati di coloro che verranno colti in fallo.

Durante l’interazione con il pubblico, Pepper fa sì che venga visualizzato un cerchio verde o rosso attorno al viso che appare sul tablet incorporato nella sua struttura, a seconda che la persona indossi o meno una maschera. Il meccanismo è ben spiegato in questo video di SoftBank Robotics Europe

Pepper può anche utilizzare le sue funzioni emotive e vocali per trasmettere un messaggio di convincimento alle persone, come all’ingresso di un negozio o in un aeroporto, modellato sulle esigenze del cliente e sviluppato dai partner di SoftBank Robotics Europe.

 

Prev Post

Il robot subacqueo che si muove grazie alla luce

Next Post

Nelle strade di Shanghai sfreccia il robotaxi con tecnologia Volvo

Read next