HEXA

Ecco Hexa, il robot ragno per zone impervie

Cinque giovani sviluppatori cinesi hanno creato per la startup Vincross, con sede a Beijing, un robot a sei zampe, dalla forma di ragno, configurato per affrontare operazioni in aree impervie. Per dare il via alla produzione i developers hanno aperto una campagna di raccolta risorse attraverso il crowdfunding.

I sei arti inferiori di Hexa sono dotati di giunti indipendenti. Con questa caratteristica meccanica, il robot è in grado  di salire le scale, aggirare ostacoli e ruotare in qualsiasi direzione. A un’unica condizione: gli ostacoli non devono essere superiori alla sua altezza. La testa è dotata di occhi speciali che possono ruotare in qualsiasi direzione grazie a sofisticati sensori.  

Apprezziamone le caratteristiche in questo video

Il suo utilizzo può essere molto stimolante per una condivisione smart e pedagogica con i bambini, che possono educare il robot a eseguire i movimenti; o per reportage da zone difficili da raggiungere, con i giornalisti che possono controllare i suo movimenti da remoto con un’applicazione.

In aggiunta alle sue ampie funzionalità software, Hexa offre una vasta gamma di soluzioni hardware che possono essere utilizzate per l’installazione su Hexa di braccia o orecchie per ampliare il range delle funzionalità. Per altro la formula del crowdfunding, come noto, consente a chi partecipa non solo di prenotare l’acquisto del prodotto ma anche di partecipare al suo sviluppo in progress con idee e suggerimenti

 

Prev Post

Elon Musk svela con uno show la nuova Tesla Model 3

Next Post

Cina: il caro estinto ricostruito con la stampa in 3D

Read next