La francese Hauppauge ha introdotto in Italia i suoi kit mySmarthome nell’edizione più recente con Gateway Z-wave Plus che si collega via ethernet o wi-fi al router e che gestisce un elevato numero di periferiche Z-wave, vale a dire lo standard internazionale per l’automazione domestica wireless. I gateway sono dispositivi integrati che mettono in comunicazione diversi sistemi tecnologici.
La proposta di Hauppauge arriva nel momento ideale, dal momento che il mondo dei gateway per la domotica in Italia era poco popolato fino a qualche mese fa; ma con l’avvicinarsi del grande pubblico all’idea che l’automazione della casa può essere semplice da effettuare e relativamente poco costosa ora gradualmente potranno affacciarsi sul nostro mercato tutta una serie di soluzioni che abbracciano una vasta gamma di prezzi.
Kit altamente tecnologici per risparmio energetico
Le periferiche di Hauppauge sono incluse nei due kit di base: prodotto comune è il sensore “4 in uno” che serve a rilevare apertura porta, presenza, illuminazione e temperatura, a cui si aggiungono due prese comandate con rilevamento dei consumi in un kit e rilevatore di fumo e di inondazione (che rileva anche temperatura e umidità), oltre ad una telecamera 720p con microfono, nell’altro.
Il software che permette il controllo non solo da Android e iOS ma anche da PC e Mac è disponibile sulle rispettive piattaforme.
I prezzi sono di assoluto interesse e in queste ore sono disponibili anche alcune offerte speciali su Amazon che commercializzerà direttamente i kit di Hauppage. Per avere un’idea: mySmarthome 1550 Control Starter Kit è venduto a Euro 225 circa Iva compresa; mySmarthome 1568 Security Kit DIY a Euro 325 circa Iva compresa; il sensore 4 in 1 Z-wave a Euro 49 circa Iva compresa.