Nei giorni scorsi su Robotica.news vi abbiamo raccontato di una serie di progetti di guida senza autista per trasporti pubblici in Corea del Sud, Grecia e Giappone (qui il link della news).
Rimanendo in tema di smart mobility, è di queste ore la notizia che Londra ha comunicato il progetto per un servizio di trasporto pubblico senza conducenti (denominato Gateway), mentre i Paesi Bassi hanno rivendicato lo stato avanzato dei loro self drive bus, che potrebbero nel giro di breve circolare su strada. Sono le navette WePod, in grado di trasportare i passeggeri per brevi tragitti (circa 300 mt).
Si stima che ogni WePod possa trasportare una dozzina di persone adulte: a oggi il servizio è operativo come simil-traghetto su strada lungo le rive del lago nel contesto agricola della città di Wageningen.
Ora l’obiettivo è aumentare la velocità
“Si tratta in assoluto della prima volta per l’Olanda di un prototipo di self drive bus per utilizzo pubblico” ha affermato Jan Willem Van der Wiel, direttore del progetto.
Il progetto WePod è destinato ad ampliarsi in fase di sviluppo: l’auspicio è quello di estendere la tecnologia anche ai grandi mezzi di trasporto industriale.
Inoltre, una volta esplorate tutte le sue potenzialità, il prototipo della soluzione ideata da Van der Viel e il suo team potrà viaggiare alla velocità massima di 15mph.