General Motors e Microsoft, accordo per lo sviluppo dell’auto a guida autonoma

General Motors e la sua controllata Cruise – che si occupa di sviluppo delle auto  a guida autonoma – hanno comunicato di aver siglato un accordo di joint venture con Microsoft con l’obiettivo di accelerare la commercializzazione delle self driving car.

Le aziende – si legge nel comunicato di GM – riuniranno le rispettive eccellenze nell’ingegneria del software e dell’hardware, capacità di cloud computing, know-how di produzione e l’ecosistema dei partner per trasformare i trasporti e creare un mondo più sicuro, pulito e accessibile per tutti”.

Per ottimizzare il potenziale del cloud computing al servizio dei veicoli condotti dall’Intelligenza Artificiale e applicarne le funzionalità su più larga scala, Cruise sfrutterà la piattaforma Azure di Microsoft. Il sistema, a sua volta, “attingerà – si legge nella comunicazione – alla profonda esperienza di Cruise nel settore per migliorare l’innovazione dei prodotti e servire al meglio le aziende di trasporto di tutto il mondo”.

Da un punto di vista finanziario, la joint venture comporterà un investimento da parte di Microsoft e Gm insieme in Cruise per 2 miliardi di dollari, cifrà che porterà il valore complessivo della società a superare i 30 miliardi.

La nostra missione, quella di offrire trasporti più sicuri, migliori e convenienti a tutti, non è solo una gara tecnologica, ma anche  di fiducia.” – ha dichiarato Dan Ammann, Ceo di Cruise – “Microsoft – che ha dimostrato di essere al top quando si parla di democratizzazione della tecnologia – sarà per noi un moltiplicatore di forze mentre commercializziamo la nostra flotta di veicoli a guida autonoma, completamente elettrici e condivisi“.

Microsoft è un’ottima aggiunta al nostro team al lavoro  per creare un futuro  con zero incidenti, zero emissioni e zero congestione.” – ha affermato la presidente e Ceo di GM Mary Barra – “Ci affiancherà nella commercializzazione dei veicoli completamente elettrici e a guida autonoma di Cruise e aiuterà il nostro marchio a ottenere ancora più vantaggi dal cloud computing mentre lavoriamo al lancio di 30 nuovi veicoli a batteria a livello globale entro il 2025 e alla creazione di nuove opportunità e e servizi per promuovere la mobilità del futuro.”

Prev Post

L’Intelligenza Artificiale indica la strategia dopo l’ infarto

Next Post

ABB, nuova soluzione per la manutenzione dei robot

Read next