chrysler-pacifica-detroit-

Elettrica e ecosostenibile: la nuova Pacifica di Fca

Chrysler Pacifica, il primo veicolo ibrido plug-in di Fca, e’ stato presentato al Motor Show di Detroit.

Si presenta come un minivan che introduce anche il nuovo stile del marchio: la griglia accentuata, il posteriore caratterizzato dal grande lunotto, le luci a diodi. E ancora: le forme scolpite a suggerire un target sportivo di alto livello, i cerchi in lega (da 17, 18 e 20 pollici), tinte originali (come l’argento perla).

Scopriamolo insieme in questo bel video presentato all’evento da Bob Lee, manager di Fca con delega al dipartimento della ricerca elettrica

La struttura interna, con otto posti, vanta un design molto peculiare: spiccano i sedili multifunzione e la configurazione flessibile dello spazio. Le ampie porte scorrevoli permettono un agevole e automatico accesso; il tettuccio rende poi l’abitacolo molto luminoso. L’apparato delle sospensioni posteriori, a ruote indipendenti, mira a garantire un’alta tenuta di strada con qualsiasi situazione di carico.

Telecamera a 360 gradi per parcheggi a prova di urto!

Tra le innovazioni assai intrigante è la telecamera che offre una visione a 360 gradi dello spazio nella fase di parcheggio, mentre l’Active Noise Cancelation espelle dall’abitacolo rumori molesti. Il sistema di trazione si basa sull’incontro tra un propulsore Pentastar V6 (3,6 litri a benzina) e una coppia di unità elettriche. Le batterie al litio da 16 kWh  si ricaricano in due ore collegandosi a una rete a 220/240 volt.

Il plus del veicolo risiede nella tecnologia hybrid-plug in sviluppata da Fca nel suo centro ricerche (a Auburn Hills). Il minivan si presenta dunque come il prototipo di una nuova gamma di auto dal consumo sostenibile grazie alla suddetta tecnologia. Chrysler Pacifica sarà in commercio negli Stati Uniti dalla metà del 2016, e l’arrivo in Europa è previsto per l’inizio del 2017.

Prev Post

Il robot quadrupede per la Protezione Civile

Next Post

Droni per l’aria pulita: se ne dibatte a un incontro

Read next