RomaDrone_Dirigibile

Droni gonfiabili: i dirigibili 2.0 al centro di Roma Drone Conference

Alta tecnologia e tradizione (anche suggestiva se si pensa ai riferimenti letterari su mongolfiere e dirigibili) si incontrano al prossimo appuntamento del ciclo di conferenze “Roma Drone Conference”. L’evento, alla presenza di istituzioni della mobilità e operatori del settore dei droni, si terrà a Roma il 17 febbraio presso l’Auditorium della Link Campus University.

Il titolo dell’incontro è molto esplicito riguardo al suo focus “Droni gonfiabili: in volo con piccoli aerostati e dirigibili”. I nuovi APR gonfiabili raccolgono idealmente l’eredità dei velivoli storici, impostisi nell’immaginario per leggendarie imprese, come quella del generale Umberto Nobile al Polo Nord nel 1926.

RomaDrone_Dirigibile

L’idea, sviluppata da un ensemble di enti di ricerca, è quella di svilupparli come alternativa “leggera e sostenibile” rispetto ai droni già sul mercato, specie per future applicazioni nel settore del trasporto merci e passeggeri. Già oggi sono gradualmente utilizzati in situazioni non complesse e di massima sicurezza: piccoli droni gonfiabili rappresentano soluzioni ottimali per le riprese tv, il monitoraggio del traffico. E ancora: come ripetitori radio e, ricorso frequente, come mezzo aereo per la pubblicità. In generale, possono garantire costi ridotti e sicurezza, pure nel rispetto delle fisiologiche limitazioni di velocità e manovra.

Vi sono diverse tipologie di prototipi: dal semplice pallone “frenato” al metaplano, passando per il dirigibile radiocomandato.

All’incontro con esperti del settore parteciperanno tutte le realtà impegnate nello sviluppo dei droni gonfiabili (università, laboratori e realtà imprenditoriali). Tra i relatori anche professionisti del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.

Il ciclo “Roma Drone Conference 2015-16” è organizzato dall’associazione Ifimedia e conta sulla collaborazione scientifica della Link Campus University.

Prev Post

Sopra al mondiale di Rally volano i droni per le riprese

Next Post

Neuroriabilitazione bambini: ecco i robot che insegnano ispirandosi ai videogiochi

Read next