Phantom

Droni, corsi online per diventare piloti

Una scuola di volo online per aspiranti piloti di droni. A lanciare la “DJI University” è Elite Consulting, scuola di volo per Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, accreditata presso  l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che avvierà i corsi dal 14 settembre. Il programma delle lezioni online è realizzato in collaborazione con il colosso cinese DJI, con docenti dell’Università Sapienza di Roma e con la società HobbyHobby, distributore droni DJI in Italia per uso amatoriale. Sarà possibile seguire le lezioni direttamente dal proprio computer, tramite una speciale piattaforma per la formazione e-learning.

“L’avvio di questi corsi di pilotaggio on-line rappresenta una vera rivoluzione nel settore dei droni in Italia – afferma Flavio Dolce, presidente di Elite Consulting – e risponde anche alla crescente domanda da parte di futuri piloti, per attività lavorative ma anche per scopi amatoriali. I nostri corso professionali saranno i primi ad essere stati autorizzati dall’Enac in modalità e-learning e consentiranno ai partecipanti di frequentare le lezioni nel luogo e nell’orario preferiti, prima di misurarsi con l’esame finale e la prova di volo. Importante sarà poi l’avvio della ‘DJI University Italia’, che potrà fornire ai sempre più numerosi appassionati un’eccellente formazione sul funzionamento delle macchine DJI e delle loro modalità di pilotaggio, così da ridurre notevolmente il pericolo di incidenti di volo dovuti ad una scarsa conoscenza del proprio drone”.

DJI-Ground-Station-PC-Software-Screen-Shot-with-UAV-Waypoit-MissionFuturi piloti, professionisti o amatoriali

Le attività formative saranno articolate in due aree. La prima, denominata “Corsi Enac Sapr”, è dedicata ai futuri piloti professionisti, con un costo variabile a seconda del tipo di corso e del tipo di drone. Ciascuno studente riceverà un account e una password per accedere alla piattaforma di studio a distanza e anche un manuale informativo per il suo utilizzo. Seguite le lezioni (riguardanti ad esempio le regole del volo, la normativa, la meteorologia e il funzionamento del drone) e superato un esame online, il futuro pilota potrà frequentare una lezione di ripasso generale e affrontare l’esame finale presso la sede romana di Elite Consulting. Sarà anche possibile utilizzare un simulatore di volo ed effettuare un training di pilotaggio presso il campo “Arvalia in volo”, vicino Roma. Al termine dei corsi teorici o pratici, lo studente potrà intraprendere il percorso di autorizzazione  per ricevere l’accreditamento come Operatore Riconosciuto Enac per operazioni critiche o non critiche.

La seconda area riguarda invece i piloti amatoriali, che intendono utilizzare un drone esclusivamente per divertimento, ma in piena sicurezza. In questo caso i corsi teorici (dai costi molto più contenuti) saranno gestiti dalla “DJI University Italia” utilizzando la stessa piattaforma e-learning e si concluderanno con il rilascio di un certificato di competenza sul singolo drone.

 

 

 

 

Prev Post

Un robot per il “lato oscuro” della Luna

Next Post

In arrivo la stampante in 3D con laser e intagliatore

Read next