garden

Detrazioni per interventi nel “garden”: l’auspicio di Neumann

Neumann Robotics, gruppo tedesco leader nell’automazione robotica e nelle soluzioni per l’outdoor, ha recentemente ufficializzato il lancio sul mercato della nuova linea MISSION all’evento “Orticolario” (tenutosi nella suggestiva location di Villa Erba a Como). Presentati agli addetti ai lavori nel corso dell’estate, i rasaerba robotizzati Mission e MiniMission operano in autonomia su prati di ampiezza pari a 2000 e 800 metri quadrati, rispettivamente. “Comandati” solo dall’IA sviluppata dalla società tedesca.

La nuova linea si mantiene sulla scia della tradizione di Neumann, attenta all’ecosostenibilità ambientale. Ma la vera novità di questi giorni riguarda la completa adesione della società a un disegno di legge, a firma del senatore PD Gianluca Sesta, incentrato su agevolazioni fiscali per la cura del “garden”. Il disegno di legge è oggi al vaglio del Senato e della Commissione per le finanze e tesoro. Tre temi fondamentali connotano l’iniziativa, come esplicato da Massimiliano Pez, GM di Neumann Italia «Principalmente la promozione del concetto di bello contro il degrado; di conseguenza interventi che favoriscono la diffusione e la manutenzione del verde, e infine la detraibilità fiscale”.

mission_minimission3Detrazione fiscale per interventi riqualificanti di ecostenibilità

Il disegno di legge prevede agevolazioni fiscali e detrazioni per esborsi da 2mila a 30mila euro finalizzati alla riqualificazione e il recupero di aree verdi private. Inutile dire che in Neumann si attende con fiducia l’esito del dibattito parlamentare in corso…

I bot-garden della linea Mission si distinguono per agilità d’uso e il peso leggero, e per  una riduzione del 20-30% delle vibrazioni rispetto ai tradizionali attrezzi a motore. Con tutto ciò che questo comporta per la tutela ambientale. E ancora: sono prodotti funzionanti a batteria, con nessuna emissione inquinante dunque. Più in generale, Mission e MiniMission sono stati progettati per ridurre anche il consumo di diserbanti; inoltre l’erba viene gestita con un sistema di lame affilate a velocità bassa, a imitazione di quello che succede con i campi da golf, per garantire il mantenimento del colore verde (a fronte del rischio “ingiallimento” delel punte dei fili d’erba).

La linea è inoltre esente da costi di manutenzione: gli apparati elettrici del motore brushless (“senza spazzole”), unitamente a una componentistica globale “figlia” dell’esperienza di Neumann nell’automazione, sono garantiti per durare a lungo.

 

Prev Post

Yaskawa: centenario con contributo italiano

Next Post

StarlETH, il quadrupede robotico che corre e salta

Read next