L’americana Gamma 2 Robotics ha presentato un prototipo di androide configurato per il controllo di edifici, in particolare nella fascia notturna grazie alla visione a infrarossi di cui è dotato. Si tratta di una produzione in partnership con Hexagon Safety & Infrastructure, e non caso il modello è stato presentato al HxGN Live, annuale evento della società specializzata in impianti di sicurezza tenutosi a Anaheim (California) nei giorni scorsi.
Ecco il video realizzato da Gamma 2 Robotics per presentare il bot vigilantes RAMSEE
https://www.youtube.com/watch?v=M2R5aoVSTu0
Dotato di due ruote per i movimenti, sensori termici, videocamere per riprese a 360 gradi e laser radar, il vigilantes versione ultra-tech lancerà dal suo display un allarme non solo in caso di intrusioni sospette nell’edificio controllato, ma anche a fronte di improvvise fughe di gas o di inizi di incendi.
Con grande pragmatismo, e anche con un pensiero ai tempi inquieti che viviamo, i manager di Gamma 2 Robotics hanno affermato che “RAMSEE cambierà il mondo della sicurezza, perché non riposa mai e lavora ad una frazione del costo pagato che si investe per i tradizionali servizi di sicurezza”.
Lew Pincus, CEO della società con sede a Lakewood nel Colorado, ha poi sottolineato: “Abbiamo costruito RAMSEE con in mente quelle mansioni di vigilanza notturna ‘sporche’ e pericolose che ormai nessun umano, dati alla mano, sembra ormai volere più’ svolgere“.
Compreso il controllo “crepuscolare” dei cimiteri, altra location dove RAMSEE potrebbe trovare collocazione!