Covid-19, a Singapore un cane robot fa rispettare il distanziamento sociale

A Singapore, nei giorni scorsi, è apparso un cane robot che si aggira per il parco di Bishan-Ang Mo Kio “ricordando” alle persone, con un messaggio registrato, di rispettare le distanze di sicurezza.  Si chiama Spot, è stato costruito dalla Boston Dynamics ed è dotato anche di una telecamera, le cui riprese serviranno al governo per raccogliere informazioni sul numero di frequentatori di parchi e giardini (ma che non verranno usate per raccogliere dati personali sui cittadini).

Spot ha una forma molto simile a quella di un animale a quattro zampe, caratteristica che gli permette di muoversi meglio su tutti i terreni, e un sensore per riconoscere gli ostacoli a un metro di distanza. Come possiamo vedere in questo suggestivo video che è diventato virale in pochi giorni.

Per le prossime due settimane Spot sarà in fase di test: si muoverà per un raggio di 3 chilometri all’interno del parco, ma non nelle ore di picco, e sarà sempre accompagnato da un addetto. Se l’esperimento dovesse funzionare, gli orari di utilizzo del robot verranno allargati anche alle ore di picco e l’intenzione è di usarlo anche in altri parchi della città.

 

Prev Post

Intelligenza Artificiale: Goethe-Institut annuncia bando per due borse di studio

Next Post

Hyundai Robotics, accordo con HGZN per crescere in Cina

Read next