Il robot Connie, che opera come supporto all’assistenza clienti, ha trovato un partner altrettanto smart per migliorare le sue performance presso la concierge degli Hilton McLean Hotel siti in Virginia: e’ Watson, il super PC di IBM!
Il “cervello” di Watson, basato sull’Intelligenza Artificiale e dotato di grandi capacità di calcolo, ha dunque trovato un’altra “casa” dopo ospedali e ristoranti.
Guardiamo Connie, nella sua versione “arricchita”, in questo video descrittivo della sua attività
https://www.youtube.com/watch?v=e4vLaev31uM
Secondo il parere dei responsabili del colosso informatico e della prestigiosa catena Hilton, il robot sfruttando la nuova addizione targata IA affiancherà con ancora maggiore efficacia il personale umano, rispetto a quanto accaduto fino a oggi. Mettendosi a disposizione degli ospiti su svariati temi (dalle informazioni basiche sull’hotel fino a quella sulla località in cui ci si trova). In modo amichevole e competente: in stile Pepper, il prototipo per eccellenza degli androidi configurati per l’assistenza.
Le tecnologie che Watson mette a disposizione di Connie sono molteplici: dalla traduzione in testo del linguaggio parlato e viceversa, ai calcoli matematici. Migliorando e apprendendo man mano che crescono le interazioni con i clienti.
Connie fa parte della “famiglia” dei robot Nao, automi umanoidi come Pepper. Non a caso configurati a loro volta della brillante società francese Aldebaran. Il suo valore è di 8mila dollari. A oggi, oltre alla presenza negli Hotel Hilton, il suo know how gli è valso il reclutamento da parte delle banche giapponesi. Con le integrazioni di Watson inizia però tutta un’altra storia…