cloud Ericsson

Con la rete 5G i robot si connetteranno al cloud per prestazioni sempre più ottimizzate

Anche la robotica ha avuto uno spazio significativo al Mobile World Congress in svolgimento a Barcellona.

Nella prestigiosa esibizione catalana, infatti, Ericsson ha svelato un progetto incentrato su androidi gestiti con la rete 5G, sviluppato dal centro di ricerca e sviluppo della multinazionale a Pisa, in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica della scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Zucchetti Centro Sistemi (società specializzata in produzione robotica).

Il 5G posizionerà nel cloud la potenza di computing dei robot: saranno esemplari di IA molto semplici, con sensori e attuatori meccanici, che si collegheranno via rete mobile al cloud dove troveranno la propria intelligenza. E’ il medesimo principio con cui operano gli assistenti virtuali degli smartphone, che usano la “nuvola” per trarre la potenza di computing (di tali dimensioni da poter essere inserita in un mini dispositivo).

5g-network

Connessione al cloud per una maggiore efficienza e il contenimento dei costi

Le potenzialità dei robot connessi al cloud rappresentano per Ericsson un’eccellente opportunità per ottimizzare il funzionamento di una fabbrica in termini in efficienza. Secondo la società, come espresso in una nota, serve una rete 5G veloce e affidabile per raggiungere l’obiettivo. Con un’immagine suggestiva, possiamo dire che la volontà è quella di consentire il collegamento del robot al proprio “cervello” in tempo reale.

Tramite il 5G sarà poi possibile telecomandare il robot con maggiore rapidità e sicurezza, portando benefici all’industria manifatturiera. Qui gli androidi potranno essere utilizzati per la gestione della logistica, prendendosi carico del trasporto della merce dagli scaffali ai magazzini e viceversa. Ma pure nel settore sanitario, dove il trasporto riguarda box di medicinali e altri materiali tra reparti e laboratori, farmacie e magazzini.

La Mobile Cloud Robotics può essere sfruttata anche nel settore agricolo per varie operazioni per operazioni (spruzzatura,  potatura e la raccolta) e in tanti altri ambiti aumentando la produttività con riduzione dei costi.

Prev Post

And the Oscar goes to… la stampa in 3D!

Next Post

Il nuovo robot di Google impressiona per potenza e resistenza

Read next