Ciak si gira con l’Intelligenza Artificiale

Ross Goodwin è un ricercatore informatico della New York University che ha permesso a una Intelligenza Artificiale di scrivere un film! Naturalmente di fantascienza. Sunspring è scritto da Benjamin, l’IA cinefila, e diretta da un regista in carne e ossa, vale a dire Oscar Sharp.

E’ stato presentato all’ultima edizione del Sci-Fi London Festival tenutosi ad aprile, e oggi si può ammirare su YouTube. Qui vi mostriamo un filmato promozionale della brillante iniziativa

Benjamin per arrivare a sviluppare la sceneggiatura di Surprising si è “divorato” film di sci-fi come i vari Terminator, Blade Runner e Jurassic Park.

Il cortometraggio diretto da Sharp dura poco meno di dieci minuti ed è interpretato dall’attore canadese Thomas Middleditch (noto volto di serial televisivi come Silicon Valley). Le sequenze sono abbastanza surreali (e visto il tema può anche essere una cosa positiva), ma certo i dialoghi sono stati considerati insensati, così come i passaggi temporali del racconto. A nostro avviso non si deve però andare a “spaccare il capello in due”: siamo di fronte a una prima volta comunque storica, e senza particolari velleità artistiche.

Nel percorso dello sviluppo di una IA si tratta di un passaggio estremamente significativo, pari a quello che Google sta facendo con le proprie “macchine” in tema di approccio alla cultura, come vi abbiamo recentemente raccontato qui su Robotica.news.

Prev Post

Robot più intelligenti se ragionano come lumache

Next Post

Noah, il robot che allena Steph Curry per raggiungere la perfezione

Read next