Ross Goodwin è un ricercatore informatico della New York University che ha permesso a una Intelligenza Artificiale di scrivere un film! Naturalmente di fantascienza. Sunspring è scritto da Benjamin, l’IA cinefila, e diretta da un regista in carne e ossa, vale a dire Oscar Sharp.
E’ stato presentato all’ultima edizione del Sci-Fi London Festival tenutosi ad aprile, e oggi si può ammirare su YouTube. Qui vi mostriamo un filmato promozionale della brillante iniziativa
Benjamin per arrivare a sviluppare la sceneggiatura di Surprising si è “divorato” film di sci-fi come i vari Terminator, Blade Runner e Jurassic Park.
Il cortometraggio diretto da Sharp dura poco meno di dieci minuti ed è interpretato dall’attore canadese Thomas Middleditch (noto volto di serial televisivi come Silicon Valley). Le sequenze sono abbastanza surreali (e visto il tema può anche essere una cosa positiva), ma certo i dialoghi sono stati considerati insensati, così come i passaggi temporali del racconto. A nostro avviso non si deve però andare a “spaccare il capello in due”: siamo di fronte a una prima volta comunque storica, e senza particolari velleità artistiche.
Nel percorso dello sviluppo di una IA si tratta di un passaggio estremamente significativo, pari a quello che Google sta facendo con le proprie “macchine” in tema di approccio alla cultura, come vi abbiamo recentemente raccontato qui su Robotica.news.