Apple e l’intelligenza artificiale


ARRIVA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE AUTO

Pare proprio che Apple stia facendo sul serio per quanto riguarda le automobili e l’intelligenza artificiale a loro applicata.

Apple car Titan ProjectACQUISIZIONI IMPORTANTI

Il CEO di Apple, TIM COOK, ha infatti recentemente affermato che un grande cambiamento è in corso nel settore automotive grazie alle future applicazioni di Apple CAR e della sua capacità di apprendere dalle situazioni circostanti e reagire a seconda del contesto in cui si viene a trovare.

Recentemente l’azienda di Cupertino ha assunto Jonathan Cohen direttore della divisione deep learning di NVIDIA.

Nvidia è uno dei player principali nel settore apprendimento profondo (deep learning) artificiale. Questo arrivo fa ben sperare per l’evoluzione dell’attesissima auto del Progetto Titan, uno dei più interessanti nell’attuale panorama delle automobili a guida autonoma.

Nvidia ha sviluppato una piattaforma, “Nvidia Drive PX”, basata sul processore NVIDIA® Tegra® X1, da 1,3 gigapixel, che grazie ad un sistema di 12 telecamere a 2 Megapixel e 60 fps (frequenza dei fotogrammi) oltre ad una memoria DRAM da 10 GB, è in grado di monitorare costantemente l’ambiente circostante e adeguare opportunamente la guida senza l’ausilio del guidatore, anche nelle manovre di posteggio.

Quella di Nvidia è certamente una delle più interessanti soluzioni di ADAS (Advanced driver assistance systems) attualmente in circolazione capace di dare un impulso importante per la macchina del futuro.

La capacità di riconoscere le tipologie dei veicoli che incontra, dalle auto ai TIR, dalle ambulanze alle auto della polizia, offre inoltre la possibilità di adeguare la guida a seconda delle situazioni comportandosi come un normale guidatore umano.

 

 

Prev Post

Talking-Ally, il robot che adegua la comunicazione

Next Post

DARPA lancia il progetto MUSICA per robot jazzisti

Read next