Diag

Aperta al pubblico la “casa” del robot che naviga sul web

Il prossimo 25 novembre, in concomitanza della occasione della nuova edizione della euRobotics Week (la settimana europea della robotica promossa dal programma europeo euRobotics), il Diag svelerà a studenti e a semplici appassionati i suoi innovativi laboratori di robotica. Il “Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale” (da qui l’acronimo Diag) è ospitato fin dalla sua nascita (1983) presso l’Università Sapienza di Roma.

Gli allievi delle scuole superiori, principale target dell’iniziativa, potranno così accedere nelle “stanze di ricerca”, interloquire con gli specialisti, e magari farsi un’idea per un futuro orientamento per il proseguimento degli studi.

I ricercatori si soffermeranno sulla presentazione delle soluzioni dedicate ad androidi mobili e umanoidi; ma anche su quelle per la ricerca relativa ai veicoli autonomi e perfino ai robot calciatori!

url-1

La “casa” del robot che impara navigando su internet

Ricordiamo che al Diag è nato il protitipo del robot in grado di “studiare” su internet le modalità per supportare anziani e disabili. Solo pochi mesi fa, a luglio, il progetto si è aggiudicato un prestigioso premio istituito dall’Unione Europea: lo ‘Starting Grant’, conferito, in particolare, a Barbara Caputo, responsabile del progetto per il dipartimento.

Lo scopo iniziale del progetto era quello di individuare gli algoritmi necessari agli androidi per ricevere le informazioni da internet (!), utili per mettere in pratica una serie di azioni inerenti il ruolo di assistenza.

La durata della ricerca per chiudere e definire il progetto è stimata intorno ai cinque anni. Una volta configurato, il robot “navigatore” potrà essere   impiegato in ambito di assistenza ad anziani e disabili, e, più in generale, in quello “home”.

Prev Post

Esoscheletro elettrico per affrontare la paralisi

Next Post

Surena, il robot che può giocare a calcio

Read next