v6-mattress

All’IFA il robot di Dyson che purifica i materassi

Giunta al suo penultimo giorno, l’IFA di Berlino ha confermato anche quest’anno la propria attenzione alle soluzioni wireless di ultima generazione per casa. Non poteva dunque mancare la proposta di Dyson, azienda inglese, specializzata nella produzione di innovative aspirapolveri che utilizzano la separazione ciclonica, tecnica nella quale i sistemi di abbattimento, senza utilizzo di organi in movimento e sfruttando ingressi opportunamente sagomati, permettono di separare le particelle contaminanti.

dyson-v6-mattress-4Il mini robot presentato è dedito alla pulizia di lenzuola, cuscini e materassi, e rappresenta una versione aggiornata, molto più compatta e funzionale, del V6 Mattress Cleaner. Il potere di aspirazione di questo modello rimane quello già notevole dell’edizione classica, ma cambia l’ingegneria delle spazzole e del canale di raccoglimento dello sporco. Clicca qui per vedere il video distribuito da Dyson

Letto e ambiente circostante senza allergeni o agenti batterici

L’obiettivo del nuovo aspiratore infatti si spinge oltre la soglia del visibile: in aggiunta alla normale sporcizia, V6 Mattress è pensato per catturare particelle fino a 0,3 micron di diametro. Cellule morte della pelle, acari e relative uova vengono risucchiati nel motore a centrifuga dell’aspiratore, separati dall’aria dove galleggiano e intrappolati nel serbatoio sigillato.

In questo modo la macchina funziona anche da filtro: dopo che l’aria aspirata viene ripulita dalle microparticelle, esce da V6 Mattress più pulita di come è entrata. Il risultato sono meno allergeni non solo sulla superficie del letto, ma anche nel resto della stanza. Dyson lo metterà in commercio già questo mese a 299 euro.

Prev Post

Dallo spazio l’ESA guida i movimenti del robot

Next Post

Il robot Baxter a supporto dei non vedenti

Read next