drone-posta

A Singapore la posta la recapita un drone

Prima di tutto “dare a Cesare ciò che è di Cesare”: pioniere dell’innovazione è stata la Svizzera dove di recente il servizio di posta nazionale ha sperimentato i droni per la consegna di pacchi in zone impervie ed in situazioni di emergenza.

Ora arriva una delle città più importanti dell’Asia, da sempre sensibile alle innovazioni tecnologiche: SingPost, il servizio postale nazionale di Singapore, ha infatti effettuato con successo alcuni test di consegna di pacchi e di corrispondenza cartacea attraverso i droni multi-rotore.

Ecco il video dimostrativo distribuito da SingPost

Un sostegno laddove il postino “umano” non arriva

SingPost sottolinea come il drone sia stato realizzato per assicurare la massima sicurezza e per garantire l’arrivo a destinazione della merce. Questo non implica che gli UAV sostituiranno i postini a Singapore domani, ma trattasi di un test importante per tutte le applicazioni future in cui i multi-rotore potranno essere utilizzati nell’ambito dei trasporti.

Del resto il target ideale per i droni in questo particolare settore è proprio la consegna dei pacchi e della corrispondenza in aree remote dove i postini tradizionali fanno fatica ad arrivare. Si pensi, per esempio, alle isole o alla montagna.

In ogni caso, appare sempre più evidente come i droni, oggi, rappresentino non più un gioco ma un’importante scommessa per il futuro. Un settore in piena crescita che sta offrendo sempre più opportunità di business in tantissimi ambiti diversi.

Prev Post

Adidas lancia la scarpa stampata in 3D

Next Post

Hauppage porta in Italia i kit per la domotica Z-wave

Read next