Roma Drone Expo&Show 2016 è la terza edizione del salone aeronautico dedicato agli APR che si terrà da domani fino a domenica 15 maggio nello scenario dell’Aeroporto di Roma Urbe.
L’evento è incentrato su esposizioni e esibizioni di droni di ogni dimensione e tipologia (ludici e professionali). Non mancheranno incontri e meeting con esperti e addetti ai lavori del settore. Il programma completo si trova sul sito www.expo.romadrone.it.
La giornata inaugurale è riservata esclusivamente ai professionisti (imprese, operatori), oltre alle autorità e alla stampa. Nel week end invece “porte aperte” agli appassionati, con un biglietto dal costo di 10 euro.
La sicurezza che arriva dal cielo
Scorrendo il programma di Roma Drone Expo&Show salta però subito all’occhio la presenza di temi e soluzioni legati alla sicurezza e agli allarmi per potenziali attentati. Con gli UAV sempre più presenti nelle strategie dell’esercito e delle forze dell’ordine italiane (ma anche di realtà come la Croce Rossa e la Protezione Civile). Ecco dunque spiccare nell’esposizione la presenza di Predator, super-drone tecnologico che l’Aeronautica Militare utilizza da quasi dieci anni per monitorare situazioni considerate “critiche” come il Giubileo o le grandi manifestazioni politiche.
Nello spazio della Polizia di Stato saranno invece in bella vista i droni “multicotteri” sperimentati dalla Direzione Centrale Anticrimine: i prototipi Colibrì, FlyNovex e FlySecur saranno a loro volta protagonisti di simulazioni di volo nel week end.
L’evento è curato da Ifimedia e dalla società Mediarkè, in collaborazione con l’Aero Club di Roma.