In un suggestivo video il primo robot-ginnasta!

Il robot Denso VS-050S2, originariamente progettato dalla giapponese Denso Corporation per l’utilizzo in impianti di produzione, è stato recentemente proposto in una singolare funzione alternativa dalla società Fig. – Amana Prototyping Lab (all’avanguardia nel settore sviluppo tecnologico e robotica, a sua volta battente bandiera Sol Levante).

robot-ginnasta

Da semplice ma prezioso strumento industriale, l’androide è stato trasformato in un o una ginnasta di danza ritmica!

Il team della società ha classificato tutti i movimenti di base che vengono comunemente usati per le prestazioni della ginnastica ritmica e li ha trasformati in algoritmi poi trasferiti a Denso VS-050S2. I movimenti sono stati simulati in un ambiente virtuale 3D, come può essere visto in un divertente e suggestivo video realizzato da Fig. – Amana Prototyping Lab (clicca qui per vedere il video).

Aspettando le Olimpiadi per androidi…

Parte della stampa e dell’opinione pubblica giapponese hanno mosso critiche all’iniziativa della società, asserendo che la visione del video è per certi versi inquietante, oltre a non restituire pienamente l’idea di armonia delle vere protagoniste (il robot viene definito troppo statico!).

Dal canto loro, i ricercatori di Fig. – Amana Prototyping Lab hanno ricordato la vittoria di Denso VS-050S2 nel prestigioso Good Design Grand Award edizione 2014, per la capacità di adattamento flessibile alle diverse esigenze lavorative. Da qui il semplice desiderio di provare un’applicazione da mettere in relazione con una delle discipline olimpiche più amate.

Per sapere se si è trattata di una felice intuizione bisognerà probabilmente attendere l’annuncio delle prime Olimpiadi per androidi!

Prev Post

SOS bullismo contro i robot

Next Post

La “mamma” che genera perfetti baby-robot

Read next