intel-segway-hoverboard-robot

Lo guidi come uno scooter: è il robot a emissioni zero

Nel corso del CES di Las Vegas, Intel e Segway hanno presentato un originale ibrido robot-hoverboard, realizzato ispirandosi alla smart mobility alla tecnologia della stabilizzazione dinamica.

Si tratta di un robot transporter che si può guidare come un normale scooter elettrico. Equipaggiato con un sistema di auto-bilanciamento, se non attivo il dispositivo robotico ritira in modo automatico la testa nella sua struttura cilindrica per farla riemergere solo in caso di necessità.

Qui il brillante video promozionale realizzato da Intel e Segway in previsione del CES, con tutte le sue features ben descritte

La piattaforma è alimentata da un processore Atom ed è equipaggiato con una fotocamera Intel RealSense ZR300. Può spostarsi per la casa evitando gli ostacoli, effettuare riprese video e, tramite sensori smart, seguire l’utente a comando. Ma l’ambizione delle due società è quella di proporlo come mezzo di trasporto ad emissioni zero a enti locali o strutture commerciali.

Intel e Segway prevedono di commercializzare il robot transporter entro pochi mesi, accompagnando il lancio con un kit didascalico.

Per Segway non si tratta certo di una esperienza sporadica: la società con sede nel New Hampshire ha infatti recentemente aggiunto in via ufficiale la “robotica personale” alle sue attività. In particolare nel 2016 Segway collaborerà con Intel e Xiaomi per accedere al mercato dei robot per uso domestico.

Prev Post

Droni per l’aria pulita: se ne dibatte a un incontro

Next Post

Il robot da Vinci asporta tumore invisibile nel rene

Read next