almond-2015

Smart Home al CES con gateway e router innovativi

Anche la domotica ha avuto una meritata ricca vetrina al CES di Las Vegas: proposte mirate ad arricchire il sempre più florido mercato della Smart Home.

Vi presentiamo oggi due tra le soluzioni che più hanno suscitato l’interesse degli addetti ai lavori, firmate da due dinamiche società di settore: la croata Zipato e la multinazionale Securifi (sede principale a Taiwan).

Partiamo da ZipaTILE di Zipato, un gateway che riesce a funzionare allo stesso tempo da termostato, telecamera e interconnessione video. Gestendo anche l’assenza di corrente in un unico dispositivo. Zipato è specializzata in soluzioni modulari originali caratterizzate da un potente linguaggio grafico di programmazione deputato a allestire scenari complessi, come se fossero combinazioni di “puzzle” intuitivi.

Come possiamo evincere dal video di presentazione del nuovo gateway

ZipaTILE è basato sul protocollo Z-wave che conta oltre 1.200 periferiche compatibili. Si presenta come un gateway accoppiato a un pannello di controllo touch con features piuttosto interessanti: in particolare spiccano i sensori di temperatura esterna ed interna e la possibilità di operare come termostato ambiente; e ancora: un sistema di backup energetico che interviene nel caso di interruzione di corrente, e una telecamera che conferisce al sistema anche il valore di controllo e di sistema di allarme acustico.

Il gateway accorpa poi speaker, microfono, e sensori per gestione luminosità, umidità e rumori.

In generale si tratta di una gestione dell’impianto domotico peculiare: dal PC o dal tablet ci si collega all’interfaccia del proprio impianto incentrata su un sistema cloud. Da qui si inseriscono sensori e attuatori gestendo le attività con un’interfaccia grafica ispirata al noto linguaggio di programmazione “Scratch” ideato dall’istituto di ricerca americano MIT Media Lab.

ll router che dialoga con tutte le soluzioni della Smart Home

Securifi ha invece presentato Almond 3, un router wireless che funziona anche come hub centrale per i dispositivi domestici smart. I prototipi della gamma sono ideati per automatizzare le case del futuro, e in tale direzione va l’ultimo arrivato.

Integrato a uno schermo touch per la gestione delle funzioni, Almond 3 supporta i principali standard (Wireless Gigabit, ZigBee radio, Z-Wave e Bluetooth). Questo permette al router di Securifi di interfacciarsi con la maggior parte delle soluzioni per la domotica presenti negli ambienti casalinghi.

Almond 3 presenta poi un sistema di allarme da rendere operativo per gli avvisi di sicurezza. Il router è quattro volte più veloce rispetto al suo precedente modello e funziona pure come dispositivo range extender in grado di potenziare il segnale Wi-Fi.

Il prodotto gestisce varchi, finestre e sensori vari. La sirena del sistema può funzionare anche come campanello alla porta d’entrata… ma obiettivamente questa ci sembra opzione perlomeno esagerata! Il router, che arriverà sul mercato poco prima della primavera al prezzo di 119,99 dollari, si integra alla perfezione con i dispositivi smart più in voga come Nest e Philips Hue.

 

Prev Post

Litter Robot, anche i gatti possono mangiare fagioli

Next Post

Il robot quadrupede per la Protezione Civile

Read next