Virobi, il robot per le pulizie con sistema elettrostatico

Fatica e noia sono strette compagne di alcune delle più comuni e indispensabili faccende domestiche, come la pulizia dei pavimenti. Se poi in casa sono presenti anche degli amici a quattro zampe, la fatica raddoppia, perché al campionario di polvere e capelli da rimuovere si aggiungono i peli che cani e gatti perdono in continuazione. Per fortuna la tecnologia ci dà una mano mettendo a disposizione, e soprattutto sempre più alla portata di ogni tasca, nuovi strumenti che ci consentono di svolgere in efficace e veloce questi lavori senza alcuno sforzo. Un esempio è Virobi, il robot cattura polvere sviluppato da Vileda che pulisce la casa tutto da solo.

Dotato di sistema di navigazione intelligente, il robot si muove infatti in modo autonomo all’interno dell’abitazione, modificando la direzione se rileva oggetti o muri. Il design compatto e le dimensioni contenute, 29 centimetri di diametro per un’altezza di 6 centimetri, gli consentono di raggiungere anche i punti più difficili, come angoli e bordi, grazie alla sua base flessibile, e di pulire sotto i letti, le sedie, i divani, e i mobili, assicurando sempre la massima igiene.

Virobi 2

Virobi propone due programmi di pulizia: uno breve, che dura circa 30 minuti, studiato per ambienti che si estendono su superfici fino a 20 metri quadri; uno lungo, di ben 120 minuti, pensato invece per stanze più grandi.

Il suo utilizzo è molto semplice e non richiede alcuna programmazione o particolare intervento. Basta fissare il panno cattura polvere sotto la base flessibile, mediante l’apposito attacco in velcro; scegliere il programma di pulizia più idoneo e il robot provvederà a raccogliere polvere, capelli e peli di animali. Una vola finito, occorre solo rimuovere il panno e, se troppo pregno, buttarlo nella spazzatura.

A garantire una pulizia ottimale contribuisce l’elevato potere elettrostatico del panno cattura polvere che, combinato all’azione autorotante del robot, consente di raccogliere e trattenere peli, capelli briciole e polvere da ogni tipologia di superficie liscia, dalle piastrelle al marmo fino al parquet.

virobi 1

Leggero, pesa meno di 500 grammi, e silenzioso, Virobi funziona senza fili, ed è alimentato da una batteria che garantisce un’autonomia di 120 minuti, che viene ricaricata collegandola, mediane il caribatterie in dotazione, a una presa elettrica (il tempo di ricarica è di 8 ore). Un indicatore luminoso segnala sia che la batteria è in carica (colore rosso) sia la fine dell’operazione (colore verde).

Viene fornito in una confezione che contiene, oltre al robot e al caricabatteria, anche tre panni elettrostatici usa e getta e il manuale con tutte le istruzioni.

Virobi di Vileda è acquistabile su Amazon a 25 euro

Prev Post

VertiGo, il robot che si arrampica su pareti complesse

Next Post

CellRobot: modulare, componibile e divertente

Read next