Grazie ad un accordo con FLIR Systems, azienda specializzata in sistemi di imaging termico, DJI ha annunciato Zenmuse XT, una camera termica con cui si possono ottenere rilevazioni attraverso i droni.
Il suo funzionamento è bene illustrato in questo video distribuito dalla azienda cinese, leader nella produzione di droni
Zenmuse XT è applicabile su due importanti UAV di DJI (Inspire One e Matrice). Il suo utilizzo consente di ottenere immagini nell’infrarosso termico dell’ambiente.
Preziosa risorsa per soccorsi in situazioni critiche
DJI sta gradualmente introducendo nuove tecniche dedicate ad un pubblico maggiormente professionale e questo annuncio rientra nella direzione. Il pensiero corre subito all’assistenza, laddove la soluzione Zenmuse XT potrebbe aiutare le autorità preposte in operazioni di ricerca successive a incendi o altre calamità naturali (ecco l’importanza dell’infrarosso termico).
DJI conta di immettere il prodotto sul mercato entro i primi mesi del 2016; il prezzo, a oggi non ancora comunicato, sarà alto: adeguato alle finalità applicative della videocamera. Fatto salvo che più che mai queste soluzioni devono seguire i parametri applicativi delle regole dell’ENAC (utilizzabili solo da piloti certificati, dunque).