Droni aerei, marini, terrestri; per utilizzo ludico (foto e videoriprese) o industriale; e ancora per operazioni legate al controllo, alla mappatura e alla sicurezza di determinate aree. Ogni tipologia di UAV sarà protagonista dell’evento Droni Hub, all’interno di Technology Hub, manifestazione in programma dal 7 al 9 giugno 2016 a Fieramilanocity .
Droni Hub offrirà a visitatori e addetti ai lavori uno sguardo a 360 gradi per le varie tipologie di APR: aerei, terrestri (i rover) e marini. I droni aerei servono, in sintesi, per processi di mappatura e monitoraggio dall’alto, e sono quelli che in questo momento hanno più mercato. I droni terrestri (configurati con ruote) garantiscono stabilità e possibilità di sopportare pesi maggiori; configurati con telecamera che permette riprese dal basso, sono utilizzati per ispezione e sorveglianza di percorsi prestabiliti. I droni marini sono paragonabili a dei mini-sottomarini con una video camera impermeabilizzata. Studiati per il monitoraggio di ambienti marini, e dello stato di salute della relativa flora e la fauna.
Il “manifesto tecnologico” di Droni Hub come ponte tra la tecnologia e la produzione
La molteplicità delle soluzioni presentate durante la manifestazione si prefigura come una sorta di “manifesto tecnologico” finalizzato a sostenere l’interessamento delle imprese e a gettare uno sguardo concreto sulle previsioni per le future tendenze commerciali. Non mancheranno i focus sulle novità regolamentari e legislative (limitazioni delle aree, massima sicurezza nei voli, percorso per ottenere la licenza).
Technology Hub e si pone l’obiettivo primario di mettere in contatto il mondo dell’imprenditoria con i fornitori delle nuove tecnologie. Oltre allo spazio dato ai droni, si segnalano quelli per la stampa in 3D e per la robotica in generale (ludica, di assistenza e industriale).